Bike Fitting

Bike Fitting
L’obiettivo del Bike Fitting? Quello di approfondire le conoscenze riguardanti la biomeccanica, e l’applicazione dei suoi principi a tutto ciò che riguarda l’andare in bicicletta, si a livello di puro svago che a livello di sport praticato a livello dilettantistico e professionistico.
E’ cosa nota che le biciclette, e tutto ciò che ruota attorno a questo immenso mondo, rappresenta uno dei core business della nostra azienda. La bicicletta è il centro da cui promanano numerose iniziative e progetti.
CHE COS’E’ IL BIKE FITTING?
Il Bike Fitting è lo studio attraverso il quale si può adattare una bicicletta (sia essa una normalissima bici da “passeggio”, una da corsa, o anche una mountain bike) a quelle che sono le caratteristiche morfologiche di chi la deve usare. Attraverso lo studio dei dati risultanti dalle misure antropometriche di un determinato soggetto sarà possibile creare una bicicletta su misura ex novo oppure adattare il più possibile quella già in possesso del cliente.
COME AVVIENE IL BIKE FITTING?
Misure Antropometriche Bike Fitting
Innanzitutto vengono, come detto, prese le misure antropometriche del soggetto. Altezza, peso, lunghezza delle braccia, lunghezza delle gambe.
Successivamente se il cliente è già in possesso di una bici viene posizionato su un rullo presente nel nostro laboratorio al piano seminterrato sotto al negozio Maxent Sports World. Il primo passaggio è quello di determinare il miglior posizionamento delle tacchette sotto alle scarpe, per determinarne la misura ottimale per la miglior pedalata possibile.
Successivamente viene rilasciata una prima scheda su come settare in modo ottimale la propria bici, qualora il cliente ne abbia già una, come per esempio, il posizionamento della sella, l’altezza della stessa, inclinazione e altezza del manubrio e altri aspetti che rendano la pedalata e il posizionamento sulla bici il più corretto possibile.
Inoltre, verrà rilasciata un’altra scheda in cui verrano indicati i tipi e le misure del telaio della bicicletta qualora il cliente voglia comprarne una nuova o se la voglia far costruire su misura.

 

PERCHE’ IL BIKE FITTING?

Bike Fitting

Una delle domande fondamentali. Anzi: LA domanda fondamentale. La risposta, anzi LE risposte, sono le seguenti. Innanzitutto per ottenere il massimo della prestazione dal proprio mezzo meccanico, ossia dalla propria bicicletta. Che sia per un giro sulle splendide colline della nostra provincia, che sia per una competitiva su bici da corsa o su mountain bike, avere una bici perfettamente in linea con le caratteristiche antropometriche di chi la usa è perfetta garanzia che quel mezzo verrà sfruttato al massimo delle sue possibilità. In seconda battuta: perché una bicicletta perfettamente su misura, previene molti problemi fisici in chi la usa. La postura sarà ottimale, quindi minimo rischio di mal di schiena. La pedalata sarà perfetta, quindi anche le eventuali asimmetrie tra un arto e l’altro vengono profondamente attutite, garantendo, quindi, sempre, la pedalata ottimale prevenendo infortuni e altre problematiche di lungo periodo. Questre, tra le altre, sono le più importanti ragioni che rendono il bike fitting un elemento fondamentale nel settaggio della vostra nuova (o vecchia) bicicletta.

DOVE VIENE FATTO IL BIKE FITTING
Il bike fitting dura circa un’ora e si svolge presso il Maxent L.A.B. Il cliente interessato deve presentarsi previo appuntamento presso il nostro negozio in via Vittorio Emanuele 43 ad Albinea per svolgere i test necessari allo svolgimento del fitting munito della propria bicicletta se ne ha già una di proprietà.
IL COSTO
Il costo del bike fitting è di €85
TESTIMONIALS
Tra i vari ciclisti professionisti che si sono avvalsi di questo servizio spiccano i neo pro Luca Sterbini eMirco Maestri della CSF-Bardiani